Taiwan: illuminazione pubblica 100% a Led entro il 2011
Taiwan sarà la prima nazione 100% a Led. Nel quadro della politica per lo sviluppo sostenibile lanciato da Taiwan, la totalità dei sistemi di illuminazione pubblica dell’isola che conta 700mila lampioni, sarà sostituita da lampade a Led, che com’è noto consumano di meno e hanno una durata molto maggiore dei dispositivi tradizionali.
Lo ha annunciato il ministro dell’Economia taiwanese, Yiin Chii-ming, nel corso di una conferenza stampa precisando che l’iniziativa fa parte del programma di sviluppo del comparto delle tecnologie pulite.
Questo piano, che segue al programma di sviluppo dell’industria taiwanese dei semi-conduttori negli anni Ottanta e a quello che a partire dagli anni Novanta ha permesso a Taiwan di essere leader nel settore de l’optoelettronica, mira a creare i presupposti per un nuovo miracolo economico taiwanese imperniato sulla green economy.
A questo scopo Chii-ming ha annunciato investimenti da parte del suo governo pari a circa 560 milioni di euro per l’efficienza energetica e altri 445 milioni di euro per lo sviluppo delle tecnologie verdi nei settori dell’energia solare, luci a led, eolico, biomasse, idrogeno, celle a combustibile, veicoli elettrici e comunicazione tecnologia. “Entro il 2015, il settore dell’energia verde sarà in grado di creare 110mila lavori all’anno a Taiwan”, ha detto Chii-ming.
In questo progetto ambizioso rientra anche la cooperazione, annunciata ad aprile e il cui lancio ufficiale è previsto per giugno, tra la Cina e Taiwan nella tecnologia dei Led allo scopo di mettere a punto uno standard per la certificazione dei Led e rivaleggiare in questo promettente mercato ad armi pari con Giappone, Corea del Sud e Germania.
fonte – Siac