Mercoledì 25 Novembre durante il Green Deal di Hong Kong si è tenuto il discorso di indirizzo politico per il 2021 di Carrie Lam, Capo dell’Amministrazione (Chief Executive) di Hong Kong (HKSAR). Il tema di quest’anno è stato “il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050”. Sono state esposte inoltre le misure introdotte per agevolare l’accesso delle imprese alla Greater Bay Area (GBA) attraverso Hong Kong e gli strumenti essenziali per riavviare l’economia nell’area del Pearl River Delta.
Le strategie e le proposte per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica possono riassumersi in due linee guida:
- promuovere trasporti ecologici ed efficienza energetica
- migliorare la qualità della vita nei distretti di Hong Kong.
Come primi atti andrà aggiornato il Piano d’azione per il clima di Hong Kong entro la fine del 2021 e sollecitata una nuova gara d’appalto per un impianto di riciclo della carta più moderno di quello attuale. Si rende inoltre necessario condurre uno studio completo sulla strategia di traffico e trasporti ed emendare gli “Studi strategici sulle reti ferroviarie e stradali oltre il 2030” per integrare la pianificazione dello sviluppo territoriale e sostenere l’economia green. Nel frattempo MTR Corporation Limited ha intrapreso la pianificazione e progettazione dell’estensione della linea fino a Tung Chung e dell’estensione sud di Tuen Mun. Come previsto a breve inizieranno i lavori pertinenti sul Northern Link e verrà presentata al governo la proposta di progetto sulla South Island Line (West).
Il Chief Executive di HK ha affermato che durante gli incontri con i leader della provincia del Guangdong e della municipalità di Shenzhen è stato trovato un accordo per elaborare una visione congiunta della GBA (Great Bay Area) come offerta irrinunciabile di molteplici opportunità per lo sviluppo di vari settori.
I maggiori leader della GBA hanno concordato fra l’altro sull’ipotesi di implementare nuove infrastrutture transfrontaliere, potenziare il centro direzionale internazionale per l’innovazione e la tecnologia e promuovere congiuntamente iniziative per “coltivare” nuovi talenti e sostenere l’istruzione.
I progetti di cooperazione che riguardano nello specifico Hong Kong sono volti a:
- sostenere il settore assicurativo di Hong Kong,
- attuare la disposizione che prevede l’uso di farmaci e dispositivi medici registrati ad Hong Kong su base sperimentale anche nella GBA,
- consentire che i prodotti di medicina tradizionale cinese per uso esterno registrati a Hong Kong siano registrati e venduti nella GBA,
- consentire il passaggio gratuito delle auto private di Hong Kong attraverso il ponte Hong Kong-Zhuhai-Macao senza più alcuna quota giornaliera,
- adeguare le funzioni ed estendere gli orari di funzionamento dei punti di controllo dei confini terrestri fra Hong Kong e Shenzhen,
- sostenere e assistere le università di Hong Kong nei loro sforzi di fornire servizi educativi nella GBA.
Verrà fornito inoltre ulteriore supporto ai programmi per l’occupazione giovanile e per il finanziamento agevolato all’imprenditorialità giovanile lanciati lo scorso anno dal Governo della SAR di Hong Kong. Infine verrà istituito il Pan-Greater Bay Area Inward Investment Liaison Group per consentire a Invest Hong Kong e alle sue controparti in altre città della GBA di sviluppare proposte di investimento olistiche e congiunte per migliorare le sinergie.
Carrie Lam si è impegnata a garantire la solidità della formula “Un paese, due sistemi” creando nuove opportunità di collaborazione con la Cina nell’area strategica della GBA. Tra le iniziative chiave citiamo:
HK come centro finanziario internazionale. A tal proposito sono state pianificate diverse iniziative che prevedono di accorpare le imprese Biotech quotate alla Borsa di HK e quelle quotate al Mainland Sci-Tech Innovation Board, accelerare il processo di attuazione dello schema di cross-boundary wealth management della GBA, promuovere i fondi di investimento immobiliare, lanciare il Fintech Proof-of-Concept Subsidy Scheme al fine di favorire la collaborazione fra imprese tradizionali e start-up.
HK centro per i traffici internazionali. L’autorità aeroportuale di Hong Kong rafforzerà la collaborazione con l’aeroporto di Zhuhai attraverso una serie di investimenti mirati e nuove infrastrutture sinergiche. Verranno introdotti in particolare protocolli migliorativi, oltre a parcheggi automatizzati, presso l’Hong Kong Boundary Crossing Facilities (HKBCF) Island dell’Hong Kong-Zhuhai-Macao Bridge ed al Terminal di trasferimento intermodale. Verrà inoltre potenziato l’Airport City Link, che collega aeroporto, SKYCITY e l’isola HKBCF attraverso un sistema di trasporto autonomo per poi estenderlo fino al centro di Tung Chung. Verranno infine iniziati i lavori preparatori per i servizi transfrontalieri di elicotteri commerciali.
HK hub intercontinentale per l’I&T. L’amministrazione di HK si impegna di concerto con la Municipalità di Shenzhen a sviluppare la Shenzhen-Hong Kong Innovation and Technology Co-operation Zone con l’idea di consentire all’HK Science & Technology Parks Corporation di affittare e gestire alcune aree del Parco tecnologico di Futian, prima del completamento del primo lotto di edifici presso Lok Ma Chau Loop. HK s’impegna a finanziare un programma quinquennale per l’ammontare di due milioni di HK$ al fine di creare nuove cattedre in materie scientifiche così da attrarre ed impiegare nuovi talenti nel settore della Ricerca e Sviluppo a HK. E’ inoltre previsto a dicembre il rilascio dello Smart City Blueprint per Hong Kong 2.0 con oltre 130 iniziative rivolte a sostenere progetti di smart city ed il lancio della piattaforma one-stop (iAM Smart) per l’erogazione di servizi elettronici governativi e di pubblica utilità.
HK e lo sviluppo delle piccole e medie imprese. Il programma governativo prevede:
– Ampliamento delle sovvenzioni nell’ambito del SME Export Marketing Fund per altri due anni. Le imprese colpite dall’epidemia potranno utilizzare i fondi sia nei canali di vendita online che offline;
– Accantonamento di 50 milioni di HK$ per sovvenzionare associazioni professionali al fine di aumentare gli investimenti in pubblicità e attività promozionali nella GBA come all’estero;
– Lancio ad opera dell’Hong Kong Trade Development Council (HKTDC) di una piattaforma denominata “GoGBA” per fornire, insieme al Governo del Guangdong ed alle Camere di Commercio territoriali, consulenza strategica, formazione e servizi di matching, consentendo così alle imprese di Hong Kong di esplorare opportunità nel mercato continentale ed accedere alle piattaforme di e-commerce su larga scala.
HK e la creatività: Per sostenere il settore è previsto un rifinanziamento pari ad un miliardo di HK$ del programma CreateSmart, Verrà inoltre costituita una task force per promuovere e sviluppare Art Tech che destina 100 milioni di HK$ a strutture e location all’avanguardia nel campo della sperimentazione e della contaminazione fra le arti.
HK e le infrastrutture. Il governo della SAR vuole continuare ad investire annualmente oltre 100 miliardi di HK$ (10,85 miliardi di euro) e verrà proposto al Consiglio Legislativo di aumentare il massimale di spesa di ogni progetto di opere minori dagli attuali 30 milioni (3,26 milioni di EUR) a 50 milioni di HK$ (5,43 milioni di EUR) per agevolare la realizzazione di progetti strettamente legati alla vita quotidiana della popolazione.
HK e l’industria congressuale, fieristica e del turismo. E’ in programma la riqualificazione in hotel, uffici e strutture congressuali e fieristiche delle tre torri governative di Wan Chai North e della stazione dei vigili del fuoco di Kong Wan, oltre al completamento della fase due di AsiaWorld-Expo. Il turismo, che è stato duramente colpito dall’epidemia, verrà sostenuto con un finanziamento di 600 milioni di HK$ (65,13 milioni di euro). Quando l’emergenza sanitaria si sarà attenuata verranno incentivate e promosse iniziative culturali e di turismo ecologico, con l’obiettivo di espandere sia il mercato dei visitatori continentali che quello internazionale offrendo un’esperienza di svago e di viaggio con ricchi elementi storici e culturali
Il Chief Executive ha chiuso il suo intervento introducendo un approccio innovativo e su più livelli per affrontare le sfide della pandemia, che vanno dallo sviluppo di alloggi di transizione al lancio di un sistema di ristori “senza precedenti”. L’Amministratore Delegato ha confermato che sono stati identificati 330 ettari di terreno che potrebbero fornire 316.000 unità abitative pubbliche per soddisfare la domanda di circa 301.000 alloggi nei prossimi 10 anni.
Policy address (Testo completo): https://www.policyaddress.gov.hk/2020/eng/policy.html
Highlights: https://www.policyaddress.gov.hk/2020/eng/highlights_1.html