NOTIZIE DA HONG KONG STANDARD & TESTING CENTRE

image_pdfimage_print

NOTIZIE DA HONG KONG STANDARD & TESTING CENTRE

Attenzione alle bustine di Silicagel.
Un provvedimento della Comunità Europea blocca le importazioni di prodotti confezionati.
con bustine antiumidità non conformi.

 

Dal 1 maggio 2009 la Commissione Europea ha vietato l’immissione e la messa a disposizione sul mercato della UE di prodotti contenenti DMF (Dimetilfumarato), e ha disposto che i prodotti contenenti una quantità maggiore di 0,1 mg/kg di DMF già immessi o messi a disposizione sul mercato vengano ritirati e ne venga effettuato il richiamo presso i consumatori.
Il DMF è un biocida comunemente impiegato per prevenire la formazione di muffe nei prodotti in condizioni di umidità. E’ spesso contenuto in piccole bustine collocate vicino o all’interno del prodotto, ed evaporando impregna il prodotto proteggendolo dalle muffe durante il trasporto e lo stoccaggio. I consumatori entrati in contatto con prodotti contenenti DMF hanno riscontrato una dolorosa dermatite cutanea da contatto, con prurito, irritazione, rossore e bruciore, ed in alcuni casi sono stati segnalati disturbi respiratori acuti.
Secondo la Direttiva sui Biocidi (98/8/EC) il DMF è già bandito all’interno dell’UE, e non è autorizzato l’uso di prodotti biocidi contenenti DMF nella produzione. I fabbricanti fuori dall’UE possono però utilizzare questi biocidi non autorizzati e quindi esportare i loro prodotti in Europa. La nuova decisione perciò mira a tutelare i consumatori all’interno dell’UE dai rischi derivanti dal DMF nei prodotti importati.
Gli importatori europei di prodotti di consumo di qualunque tipo sono invitati ad accertarsi che le bustine antiumidità eventualmente inseriti nell’imballaggio dei beni importati (tipicamente scarpe e prodotti in pelle, ma anche giocattoli e prodotti elettronici) non contengano DMF, pena il rifiuto del consenso allo sdoganamento delle spedizioni da parte delle autorità doganali.
Nel caso di spedizioni dalla Cina l’Hong Kong Standard and Testing Centre (STC) maggior ente (indipendente e senza fini di lucro) di ispezione, controllo qualità e certificazione in Asia, da maggio 2009 attivo con una propria sede anche in Italia, riconosciuto da tutte le principali organizzazioni ed enti di accreditamento nazionali ed internazionali, è in grado di effettuare test di verifica per escludere la presenza di DMF, direttamente alla fonte, quindi di rilasciare una certificazione di idoneità, sollevando la vostra azienda da ogni responsabilità in merito, oltre ad evitare l’immobilizzo in Dogana, in attesa di provvedere alla certificazione dopo l’arrivo della spedizione.

Per maggiori informazioni contattateci:
Tel. (+39) 02 8953 4108 – Stefano De Paoli – e-mail: stefano_de_paoli@hkstc.org