Cina, Utl: libro su Lotta alla povertà tra minoranze in Yunnan

image_pdfimage_print

Cina, Utl: libro su Lotta alla povertà tra minoranze in Yunnan

l 19 maggio, presso l’Istituto italiano di cultura di Pechino, verrà presentato il libro “La Cina lontana. Lotta alla povertà tra le minoranze dello Yunnan”. Il volume introduce i risultati di un progetto di lotta alla povertà (Papy) realizzato dall’Unità tecnica locale (Utl) della direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo (Dgcs) della Farnesina a Pechino in due contee dello Yunnan, Jinping e Malipo.

L’iniziativa è finanziata con un contributo della Dgcs a dono di un milione di euro e come obiettivo contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale attraverso otto micro-progetti riguardanti l’approvvigionamento idrico e le strutture scolastiche nelle contee di Malipo e Jinping (due tra le comunità cinesi più povere, site vicino al confine col Vietnam), che si trovano sotto la soglia di povertà e sono caratterizzate dalla presenza di più di 20 etnie.

A questo proposito è prevista la costruzione di quattro acquedotti rurali, una clinica, una scuola elementare, laboratori di una scuola superiore e media e un canale di irrigazione. Il Progetto è realizzato in gestione diretta sotto con la supervisione dell’Utl e in collaborazione con il “Poverty alleviation office” del ministero degli Esteri cinese. Alla cerimonia di presentazione del libro, sono previsti gli interventi dell’ambasciatore italiano in Cina, Riccardo Sessa; del vice direttore dell’Ufficio generale del ministero degli Esteri cinese, Ou Boqian, e del direttore dell’Utl di Pechino,

fonte – Il Velino