Cina: commemorazione del 90° anniversario del Movimento del 4 maggio

image_pdfimage_print

Cina: commemorazione del 90° anniversario del Movimento del 4 maggio

Il giorno 4 la Cina festeggia la giornata commemorativa del 90° anniversario del Movimento del 4 maggio. Il 4 maggio 1919, gli studenti di Beijing hanno tenuto cortei e manifestazioni di protesta contro le iniziative di svendita della sovranità statale da parte del governo dei signori della guerra. Dopo la fondazione della Nuova Cina, il 4 maggio è stato fissato come festa dei giovani della Cina.

Negli ultimi giorni, le varie località cinesi hanno svolto svariate attività per commemorare il 90° anniversario del Movimento. Ecco di seguito un nostro reportage in merito:

La mattina del 4 maggio, i rappresentanti dei giovani dei vari ambienti cinesi hanno tenuto a Beijing una conferenza commemorativa del 90° anniversario del Movimento del 4 maggio, a cui hanno partecipato il capo dello Stato Hu Jintao e altri leader statali. Per l’occasione, il membro permanente dell’Ufficio Politico del Comitato Centrale del PCC Li Changchun ha affermato che i giovani sono sempre stati la forza più attiva, vivace ed energica della società cinese, da cui la sua speranza che i giovani contemporanei valorizzino ulteriormente lo spirito del 4 maggio, assumendosi concretamente la gloriosa missione conferita loro dall’epoca.

In precedenza, i leader statali hanno tenuto convegni con i giovani, dando il benvenuto con loro alla loro festa del 4 maggio. Il 2 maggio, il capo dello Stato Hu Jintao si è recato all’Università dell’Agricoltura cinese, dicendo agli studenti che i giovani sono il futuro del paese e la speranza della nazione, e che i giovani studenti sono preziose risorse umane del paese. La Cina è un paese dell’enorme popolazione, per cui gli studenti di agricoltura svolgono un grande ruolo. Egli ha detto:

“Spero che studiate con amore l’agricoltura, studiando con assiduità, rafforzando la pratica e impegnandovi per diventare personale tecnico-scientifico altamente preparato corrispondente alle esigenze del paese.”

Il 3 maggio, il premier cinese Wen Jiabao si è recato all’Università Tsinghua, dove ha tenuto una tavola rotonda con i rappresentanti degli studenti. Egli ha detto che la scienza, la democrazia e il patriottismo sono lo spirito e la tradizione del 4 maggio che i giovani studenti devono ricordare e valorizzare, e che il futuro dei giovani è strettamente legato a quello del Paese. Egli ha detto:

“Il futuro di ogni giovane è imprescindibile da quello del Paese, perchè senza il futuro del Paese, i giovani non avranno un futuro. Nello stesso tempo, il futuro del Paese è imprescindibile da quello dei giovani. La speranza di un Paese è riposta nei giovani. In una parola, i giovani devono collegare il proprio futuro a quello del Paese.”

Nella giornata commemorativa della festa dei giovani della Cina, le varie località cinesi hanno svolto svariate attività celebrative.

Negli ultimi giorni, anche la Regione ad amministrazione speciale di Hong Kong ha tenuto una conferenza commemorativa del 90° anniversario del Movimento del 4 maggio. Dopo il ritorno alla patria, sempre più cittadini di Hong Kong hanno cominciato a conoscere la situazione e la storia del Paese. Durante un’intervista, il presidente dell’Associazione dei giovani di Hong Kong, Xu Huajie, ha affermato che quest’anno il tema celebrativo della festa dei giovani del 4 maggio di Hong Kong è il benvenuto al 60° anniversario della fondazione della Nuova Cina. Tramite svariate e vivaci attività, egli spera nel rafforzamento della comprensione e dei contatti tra i giovani di Hong Kong e dell’entroterra, e del senso di patriottismo dei cittadini di Hong Kong, promuovendo l’approfondito sviluppo dell’istruzione nazionale locale.

La mattina del 4 maggio, il governo della Regione ad amministrazione speciale di Hong Kong ha tenuto nella Piazza Bauhinia d’oro la cerimonia di alzabandiera del 90° anniversario del Movimento del 4 maggio, a cui hanno partecipato i rappresentanti di molte università e gruppi giovanili locali, nonché molti rappresentanti dei giovani delle minoranze etniche dell’entroterra. Gli studenti partecipanti hanno detto:

“Sono molto contento”.
“Con così tanti giovani delle minoranze etniche, mi sembra di essere in una grande famiglia.”

La rivista “Forum popolare” ha realizzato un sondaggio speciale sul tema “Come lo spirito del 4 maggio possa essere trasmesso e approfondito fra i giovani contemporanei”. Secondo i risultati pubblicati il giorno 4, tre quarti degli studenti universitari si sentono onorati di essere cittadini cinesi, e circa il 90% nutre piena fiducia nella Cina.

fonte – Cri Online