Aperto il Forum asiatico di Boao

image_pdfimage_print

Aperto il Forum asiatico di Boao

Si è tenuta il 18 aprile a Boao, nella provincia dello Hainan, la cerimonia d’inaugurazione della conferenza annuale del Forum asiatico di Boao; il tema di quest’anno è “Crisi finanziaria e l’Asia: sfide e prospettive”. Durante la cerimonia d’inaugurazione, il Premier cinese Wen Jiabao ha pronunciato un discorso sul tema, lanciando un appello affinché i vari paesi asiatici rafforzino la cooperazione in ogni campo, opponendosi al protezionismo, mantenendo la stabilità finanziaria della regione e facendo sì che l’Asia diventi una forza motrice nella ripresa economica globale.

 

Il discorso di Wen Jiabao è intitolato “Rafforzamento della fiducia, approfondimento della cooperazione, realizzazione del reciproco vantaggio”, temi che rappresentano anche le speranze del governo cinese per questa conferenza annuale del Forum asiatico di Boao. A causa della cancellazione di una serie di riunioni dei leader dell’Asia orientale, che avrebbero dovuto tenersi recentemente in Thailandia, questa conferenza annuale del Forum asiatico di Boao è diventata la prima conferenza ad alto livello tra paesi asiatici dallo scoppio della crisi economica mondiale; vi hanno partecipato importanti personaggi politici provenienti da una decina di paesi ed oltre 1600 alti rappresentanti governativi, del mondo accademico e delle imprese, provenienti dalla Cina e dall’estero.

Nel suo discoro Wen Jiabao ha illustrato prima di tutto il pacchetto cinese di stimoli per il rapido e stabile sviluppo economico, adottato per affrontare la crisi finanziaria globale. Wen Jiabao ritiene che questo pacchetto costituisca una misura urgente per la garanzia della vita del popolo e della stabilità del paese, e rappresenti al contempo una politica a lungo termine per la promozione della realizzazione dello sviluppo scientifico e dello sviluppo armonioso dell’economia cinese. Nello stesso tempo “tiene in considerazione tutte le nazioni del mondo”. Wen Jiabao ha affermato:

“Le potenzialità dello sviluppo economico cinese dovranno essere ulteriormente sviluppate, occorre migliorare le condizioni del popolo cinese offrendo nel contempo ai vari paesi del mondo ulteriori opportunità di investimenti.”

Wen Jiabao ha affermato francamente che al momento la crisi finanziaria internazionale continua ad estendersi, la situazione di base di recessione economica mondiale non è mutata, il peggioramento dell’economia reale ha superato le previsioni e la ripresa economica mondiale dovrà passare per un percorso lungo e tortuoso. Per tutti questi motivi la Cina vuole continuare ad agire congiuntamente con i paesi asiatici, intensificando la cooperazione in ogni campo, promuovendo la pace e la prosperità della regione. Wen Jiabao ha avanzato cinque proposte per il rafforzamento della cooperazione, affermando:

“Si deve intensificare la cooperazione economica commerciale, opponendosi fermamente al protezionismo; bisogna rafforzare la cooperazione finanziaria, sforzandosi di mantenere la stabilità economica della regione; approfondire la cooperazione nel campo degli investimenti, rafforzare la funzione trainante di investimento nella crescita economica regionale; promuovere la cooperazione “verde”, sollecitando lo sviluppo sostenibile dell’economia asiatica; rafforzare il coordinamento e la collaborazione negli affari internazionali, promuovendo la pace, stabilità e prosperità mondiale.”

Wen Jiabao ha inoltre affermato che la Cina ha deciso di istituire un “Fondo di cooperazione per gli investimenti Cina-Asean”, del valore di 10 miliardi di dollari, sostenendo la costruzione di infrastrutture nella regione.

Il premier cinese ha di nuovo garantito ai partecipanti al convegno che la Cina ha un ruolo attivo di costruzione e di partecipazione nel campo della cooperazione asiatica, seguendo fermamente la politica estera di considerare i paesi vicini in maniera positiva, come amici, e il principio diplomatico di buon vicinato e di apportare pace e ricchezza. Wen Jiabao ha ribadito che di fronte alla crisi finanziaria internazionale, il governo cinese mantiene la posizione e la speranza di realizzare con l’Asia i reciproci interessi. Ha affermato:

“Per rispondere efficacemente a questa crisi finanziaria, tutti i paesi asiatici devono non solamente trattare bene gli affari interni, ma anche rafforzare ulteriormente la cooperazione, sforzandosi congiuntamente di promuovere lo sviluppo di reciproco vantaggio dell’Asia, facendola diventare un importante motore per la ripresa dell’economia mondiale.”

Il discorso di Wen Jiabao ha ricevuto l’apprezzamento degli esponenti politici di tutti i paesi partecipanti. Le proposte ed opinioni sul coordinamento e l’unità, l’opposizione al protezionismo e la costruzione di un mercato asiatico di titoli e valute hanno ricevuto il consenso di tutte le parti. Gli esponenti politici di tutti i paesi hanno dato appoggio alle iniziative del governo cinese nella risposta alla crisi finanziaria internazionale, esprimendo piena fiducia per il futuro dell’Asia.

fonte – Cri-Online