Ancor più benifici ai contadini
Il 5 marzo a Beijing si è aperta la sessione annuale regolare dell’Assemblea Popolare Nazionale cinese.
La mattina dello stesso giorno, nel rapporto di lavoro del governo il premier cinese Wen Jiabao ha parlato, nella maggior parte del suo discorso, dei problemi dei contadini. In precedenza scambiando alcune opinioni con il pubblico attraverso internert, il premier Wen Jiabao, nato in una famiglia plebea, ha espresso il suo sentimento sospirando emozionato: “Non sono mai troppi i vantaggi che si danno ai contadini”.
“Le questioni sulle zone rurali, sui contadini e sull’agricoltura” sono stati come sempre l’argomento principale dell’ APN e della CCPPC.
I vantaggi dati ai contadini dimostrano la cura civile del governo cinese per loro.
Durante l’APN e la CCPPC degli ultimi anni, la parola “Le questioni sulle zone rurali, sui contadini e sull’agricoltura” è stata usata molto ma mai come quest’anno.
La Cina è un paese dalla potente agricoltura, la popolazione rurale è più della metà della popolazione totale del paese, “le zone rurali, i contadini e l’agricoltura” sono la chiave dello sviluppo e del progresso della società cinese, tuttavia sono anche il “punto debole” del processo di sviluppo del paese. Tra le zone rurali, i contadini e l’agricoltura, i contadini sono proprio il problema principale
Si può dire che in Cina i contadini sono la categoria di fatica, ma anche uno delle parti che da i maggiori contributi alla società.
Senza il contributo dei contadini, sarebbe difficile immaginare il rapido sviluppo economico della Cina. Tuttavia finora, il divario tra la città e la campagna è ancora consistente. L’anno scorso in Cina, il reddito pro-capite annuo degli abitanti urbani è stato di 15000 RMB, mentre quello dei contadini solo 4700 rmb, meno di uno terzo; i problemi che interessano direttamente i contadini come l’educazione, la sanità e l aterza età ancora non sono risolti in modo radicale. Con l’arrivo della tempesta finanziaria globale, la vita dei contadini è diventa sempre più difficile.
Proprio di fronte a questa realtà, il premier Wen Jiabao ha sospirato emozionato. Il problema dei contadini è diventato il focus degli argomenti dei rappresentanti e membri dell’APN e della CCPPC di quest’anno. “Si devono aumentare ancor di più i sussidi politici sulle coltivazioni di cereali al momento in difficoltà”, “Si devono elevare gli introiti dei contadini sotto vari aspetti e mobilitarne l’entusiasmo”, “il piano per l’educazione di milioni di dottori nelle campagne”, i rappresentanti e i membri dell’APN e della CCPPC contribuiranno con politiche e idee per svolgere le mansioni riguardanti le questioni circa “le zone rurali, i contadini e l’agricoltura”.
Dare dei vantaggi ai contadini, è stato anche l’impegno concreto del governo cinese negli utlimi anni.
Circa i vantaggi per i contadini, il governo ha fatto moltissimo. Dai 262 miliardi e 600 milioni stanziati nel 2004, ai 562 miliardi e 500 milioni di RMB nel 2008, per il 2009 si prevede una soma record di 716 miliardi e cento milioni di RMB; il governo negli ultimi sei anni ha aumentato adeguatamente gli stanziamenti per l’agricoltura, le campagne e i contadini. Dietro il cambiamento delle cifre, si nasconde la profonda attenzione del governo, con l’obiettivo di alleggerire il carico sui contadini, aumentando gli introiti e migliorandone la vita, per far sì che tutti abbiano “cibo, una casa e soldi in tasca”, usufruendo dei risultati della riforma insieme ai residenti delle città.
Dal rapporto di lavoro del governo fatto da Wen Jiabao, si possono trovare alcuni dati ed espressioni ben precise come queste: il prezzo minimo d’aqcuisto del grano e del riso sono aumentati rispettivamente di 0,11 e 0,13 rmb ogni 500 grammi di prodotto; i sussidi agricoli di quest’anno sono aumentati di 20 miliardi di RMB rispetto all’anno scorso, ed altro. Tutto questo vuol dire dare stabilità ai contadini che coltivano i cereali; inoltre è stato evidenziato di aumentare gli introiti dei contadini con vari mezzi, dare ai contadini, inclusi gli operai contadini che hanno lasciato le loro case, maggiori diritti di gestione e appalto del suolo e più garanzie; tutto questo ha dato maggior spazio alla creazione autonoma delle imprese e all’aumento degli introiti dei contadini. Questi sono tutti i benifici per i contadini.
“Non sono mai troppi i vantaggi che si danno ai contadini”, così i benifici aumenteranno pian piano e un giorno i sogni dei contadini cinesi diventeranno realtà.
fonte – Cri Online