Hong Kong, motore trainante dell’economia asiatica opportunità̀ di export e innovazione per le imprese italiane del settore Food & FoodTech

postato in: Non categorizzato | 0
Condividi su:
image_pdfimage_print

La Cina si è trasformata in pochi anni da produttore a basso costo al più̀ promettente mercato per le nostre esportazioni. Giocare un ruolo attivo nel Paese e occupare spazi prima della concorrenza internazionale è determinante per sfruttare le opportunità̀ che la Cina offre oggi alle imprese di ogni settore.

Hong Kong, città cinese con uno statuto speciale che consente totale libertà di impresa e di movimento di merci e denaro e facilità di comunicazione (lingue ufficiali sono inglese e cinese) svolge un ruolo fondamentale nei processi di internazionalizzazione della Cina.

La leadership del governo di Hong Kong ha iniettato nuova energia e vitalità̀ all’economia, rilanciando il ruolo di Hong Kong come motore trainante della Guangdong-Hong Kong-Macao Greater Bay Area (GBA) e della Belt & Road Initiative, con un numero di iniziative che ha innescato un ciclo virtuoso, dando vita a progetti, investimenti e operazioni imprenditoriali soprattutto nei settori dell’Innovation Technology, Fintech, Start-up, Ricerca e Sviluppo, Industrie Creative, ma anche in settori più̀ tradizionali come l’agroalimentare e il tessile.

Il governo e le aziende di Hong Kong cercano attivamente partner e talenti europei, offrendo incentivi economici e percorsi agevolati. Le aziende italiane non possono e non devono mancare all’appuntamento con i potenziali partner di Hong Kong, per giocare con loro un ruolo chiave in tutta la Cina.
Il seminario tratterà in particolare le opportunità di Sviluppo Commerciale e di partecipazione a programmi di incubazione/accelerazione nel settore FoodTech, AgriTech, Proteine Alternative, Logistica, Sostenibilità e Innovazione Alimentare, Tecnologia della Ristorazione e sotto settori collegati.

PROGRAMMA

Henry TsoiHKETO, Brussels – Hong Kong. Where the world looks to the future*

Gianluca MiranteHKTDC – Servizi per le aziende italiane per favorire il commercio con l’Asia nel periodo d’emergenza

Stefano De PaoliInvestHK – Programmi di Accelerazione e Contributi del governo di Hong Kong a sostegno dell’Innovazione

Sindy WongInvestHK – The Hong Kong F&B Market and Opportunities for International FoodTech companies (in video da Hong Kong)*

Dibattito

Per riguardare l’evento, clicca qui